chi siamo

Intimate Bridges è un progetto di Residenza IDRA

La Residenza di produzione Teatrale IDRA-Independent DRAma Residence, è un luogo, un’idea ed una modalità di produrre, organizzare e fare teatro. L’Idra è un animale mitologico a sette teste ognuna delle quali, se recisa, ne fa crescere altre tre. Questa immagine ben rispecchia l’essenza del nostro progetto. Si tratta, infatti, di una Residenza multidisciplinare in cui molte teste si intrecciano nella prospettiva di un nuovo modo di creazione artistica all’insegna dell’indipendenza produttiva. La pervicacia con cui l’essere mitologico si rigenera vuol indicare la nostra volontà di essere sempre adeguati alla contemporaneità alla ricerca di nuove forme di rappresentazione. L’Idra, quindi, non è per noi un mostro ma una sfida alla contemporaneità dove integrazione e collaborazione sono parole chiave su cui costruire una società sostenibile. IDRA-Independent DRAma Residence è nata dalla naturale trasformazione di una compagnia di professionisti che nel 1998 fondano il Teatro Inverso. Dal 2008 la compagnia è vincitrice del bando della Fondazione Cariplo ETRE che la trasforma a tutti gli effetti in una residenza di produzione teatrale. Dal 1998 la sua attività è cresciuta esponenzialmente grazie alla cooperazione con Teatri ed enti provinciali, regionali e nazionali. IDRA si è adoperata per ricercare una nuova formula organizzativa indipendente che garantisca continuità lavorativa. IDRA-Independent DRAma Residence ha due aree di interesse: la produzione di performances e l’organizzazione di eventi secondo un unico progetto artistico.

Siamo riconosciuti da: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Lombardia, Comune di Brescia, Fondazione Cariplo, Fondazione ASM – A2A e Fondazione della Comunità Bresciana.
Il progetto fa parte delle attività di ExtraOrdnario.

Abbiamo due aree di interesse.

Produzione: produciamo, coproduciamo, supportiamo una vasta gamma di artisti da tutta Europa.

Ospitalità: ospitiamo molti artisti grazie ai progetti che organizziamo principalmente nella nostra sede: Wonderland Festival (festival internazionale), CI.T.T.A’ Dolci (circuito teatrale in provincia di Brescia), NdN (network e premio nazionale per la promozione della nuova drammaturgia), Premio per le arti L. A. Petroni (premio nazionale rivolto ad artisti emergenti).

I partner del progetto:

 

ADL ZAVIDOVICI

Associazione per l’Ambasciata della Democrazia Locale a Zavidovici Onlus – Impresa Sociale.
L’associazione Ambasciata della Democrazia Locale a Zavidovici (ADL a Zavidovici) nasce nel 1996. Alla base del progetto c’è l’iniziativa spontanea di un gruppo di pacifisti riuniti nel Coordinamento Bresciano Iniziative di Solidarietà che nel 1992, all’epoca della guerra in Bosnia Erzegovina, aveva cominciato a realizzare operazioni di soccorso e aiuto umanitario a favore della popolazione civile, e allo stesso tempo ad accogliere in Italia profughi e sfollati. Negli anni, il progetto si è allargato coinvolgendo oltre a Brescia anche i territori di Alba e Cremona.
A partire dal 2009 l’associazione è ente gestore dei progetti SPRAR (Sistema di Protezione per i Richiedenti Asilo e Rifugiati) del Ministero dell’Interno attivati in diverse annualità dai comuni capofila Brescia, Cellatica, Calvisano, Passirano e Collebeato.

 

COOPERATIVA SOCIALE TEMPO LIBERO

Tempo Libero è una cooperativa sociale a scopo plurimo che dal 1987 opera al fine di perseguire l’interesse generale della comunità, la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini.

 

INFRASTRUTTURE SOCIALI

Infrastrutture Sociali è una cooperativa che intende costruire un progetto educativo. La cooperativa desidera coinvolgere la generalità dei soggetti interessati nel processo di richiesta asilo valorizzando le singolarità di ciascuno. Ponendo l’attenzione sui bisogni e la crescita della persona in un progetto di integrazione sociale.